martedì 14 giugno 2011

SìSìSìSì: HA VINTO UN'ALTRA IDEA DI SOCIETA'




COMUNICATO STAMPA: SISISISI, ha vinto un’altra idea di società.


SI,SI,SI,SI! Ce l’abbiamo fatta, abbiamo raggiunto il quorum con un ampio margine. Abbiamo vinto noi, ma ha vinto, soprattutto, un’altra idea di società.

Da anni associazioni, comitati e movimenti dicono che l’arroganza e la spregiudicatezza del libero mercato deve stare fuori dalle nostre vite, quindi dai servizi locali, dalle risorse naturali e dalle opzioni energetiche.


L’esito del Referendum ci dice che dobbiamo riscrivere a livello locale una nuova mappa dei servizi e dei beni comuni, dobbiamo assolutamente imporre ai comuni e alle municipalità questo dato; i servizi locali dall’energia all’acqua non possono essere gestiti dai privati e il modello di sviluppo energetico non può essere accentrato nelle mani di pochi.


Le centrali nucleari devono essere smantellate, bene, ma non è finita qui...noi dei comitati vercellesi sappiamo bene che dobbiamo convivere con il grosso lascito di questa energia pericolosa, cioè le scorie nucleari. I depositi di Saluggia devono essere messi in sicurezza e dobbiamo fermare tutte le ipotesi di ampliamento dei depositi stessi, i piani di sicurezza e di emergenza devono essere pubblici e non nascosti e negati alle popolazioni, devono essere forniti i dati sull’incidenza reale che centrali e depositi lasciano alle popolazioni locali (inquinamento, patologie,ecc.).


L’indipendenza energetica, la gestione “comune” delle risorse naturali e il diritto ad una giustizia uguale per tutti che non vada in cortocircuito con la frase che vediamo scritta dentro i tribunali italiani ci indicano una via da percorrere anche dopo la vittoria dei Referendum.


La nostra battaglia non è finita con i Referendum, il festeggiamento è stato bello ma dobbiamo subito continuare il nostro percorso per la difesa e l’ampliamento dei “Beni Comuni”:

Venerdì 17 giugno, al Tribunale di Vercelli, ci sarà l’udienza di tre antinuclearisti che da anni si battono contro le nocività dei depositi nucleari a Saluggia, invitiamo tutti quelli che con noi hanno condiviso la campagna referendaria a partecipare al presidio che inizierà dalle 10 del mattino con una colazione noNuke nella piazza antistante al Tribunale.



SI continua la battaglia per un’altra idea di società.


Vercelli vota SI per fermare il nucleare - comitato vercellese Acqua bene Comune

Nessun commento:

Posta un commento