sabato 4 giugno 2011

Le cuffie in Agitazione Phonemedia di nuovo in movimento...



Ancora disinformazione per quanto riguarda la CIGS in deroga Phonemedia. Non ne avete già avuto abbastanza?

Aspettiamo l'erogazione della ns. CIGS che doveva partire già dal 1 Marzo invece ad oggi 3 giugno non abbiamo visto ancora un centessimo. Perche cosi tanto tempo, tanta burocrazia per il rinnovo di ammortizzatore sociale, indispensabile per il sostentamento di centinaia di famiglie che non riescono più a reintrodursi nel mondo del lavoro ?

Le sigle sindacali, dopo averci rassicurato dicendo inizialmente che questa volta la procedura per il rinnovo doveva essere più snella, passando il tempo ed aumentando naturalmente le ns. domande ed il ns. nervosismo, ci invitavano ad aspettare il decreto di tremonti, traguardo finale, o forse penultimo, per ottenere l'erogazione della CIGS in modo diretto da parte dell'INPS.

Ma l'anticipo di 4 mensilità della CIGS in attessa dei decreti che è previsto già dalle CIRCOLARI INPS 75 DEL 26/05/2009 per il biennio 2009/2010 (sicuramente rinnovato anche per il 2011), come mai non viene applicato agli operatori RAF di Novara, Trino, Biella, Ivrea?

Ci siamo fatti questa domanda, e l'abbiamo fatta già da tempo anche ai "rappresentanti" sindacali, (che ogni giorno ci rapresentan meno) ottenendo risposte vaghe, inesatte e un po' lontane dalla realtà. Sulle risposte che abbiamo ottenuto non aggiungo altro.

Sappiamo che la Ns. Curatrice Fallimentare C. Marnati ha fatto la domanda di Anticipo all'inps. Nella procedura per richiedere l'anticipo descritta nella circolare inps sopracitata, c'è scritto che bisogna inoltrare richiesta alla regione o, a seconda della competenza al Ministero del Lavoro. Ci chiediamo se la ns. curatrice l'abbia fatto domanda anche in regione o al Ministero del Lavoro.

Abbiamo saputo che i ns. colleghi di Vibo Valentia, sono stati più fortunati ( o meno sfortunati) perchè hanno ottenuto l'anticipo da parte dell'inps, già dal 23/05/2011 grazie al interessamento del Ministero del Lavoro.

E a noi: cioè centinaia di ex-operatori phonemedia delle sedi di NOVARA, TRINO, BIELLA E IVREA chi si interEssa?

Chiediamo di sbloccare immediatamente la ns. cigs e di ricevere l'anticipo da parte dalle sedi provinciali Inps coinvolte, chiediamo a Tremonti di darsi una mossa a firmare sto decreto, e di cercare di velocizzare per il futuro le procedure per la concessione di ammortizzatori sociali in deroga. Nell'era del internet veloce, degli uffici pubblici dove "si fa tutto telematicamente" la gente non può aspettare dei mesi per ricevere un'ammortizatore, per 3 firme e 1 decreto.

Non rimarremo ad aspettare, ma cercheremo, se sarà neccessario di coinvolgire nuovamente gli organi di informazione, di difondere e sensibilizzare di nuovo le diverse realtà locali delle diverse sedi, siamo pronti per far valere il ns. diritto ad un reditto.

Cuffie in Agitazione

Nessun commento:

Posta un commento