venerdì 4 marzo 2011

Aprire subito un tavolo sulle emergenze abitative!


Aprire subito un tavolo sulle emergenze abitative!

Venerdì 4 marzo il comitato vercellese “Casa per tutti” ha incontrato il Presidente dell’Atc Franco Pauna. Abbiamo espresso le nostre posizioni e le nostre preoccupazioni in merito alle emergenze abitative, alle case sfitte o da mettere in sicurezza di proprietà pubblica e dell’Atc.

Come ben sa il Presidente dell’Atc le agendine degli ufficiali sono piene di esecuzioni di sfratti, molte delle famiglie in emergenza abitativa sono già ospitati da familiari o amici e i tempi per l’assegnazioni o per la ristrutturazioni degli alloggi sono troppo lunghi per poter “tamponare” l’urgenza sociale che si vive in città e in provincia.

Abbiamo chiesto di costruire un “tavolo sull’emergenza abitativa” con Comune e Prefetto dove trovare soluzioni reali; questa richiesta nasce dopo il nostro “incontro”, inconcludente, con l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Vercelli Ketty Politi.

Le richieste che da mesi portiamo avanti e abbiamo espresso anche al Presidente dell’Atc riguardano la regolarizzazione degli abusivi, lo sblocco delle liste di assegnazione ordinarie e per le emergenze e la ristrutturazione di complessi inutilizzati che potrebbero ospitare diversi nuclei familiari.

Molte famiglie bicciolane non possono aspettare i tempi delle burocrazie perché già da subito vivono in una condizione che non gli permette di avere un tetto sulla testa, il “tavolo sulle emergenze abitative” che abbiamo richiesto serve proprio per trovare soluzioni prima che vengano ristrutturate gli alloggi Atc; Franco Pauna ci ha detto: “I circa 80 alloggi da mettere in sicurezza non saranno pronti prima di giugno-luglio, con ottimismo, quindi ci sono almeno 5 mesi di attesa”; troppi!

Le soluzioni che fino ad ora ci sono state proposte dal Comune sono insufficienti, i tempi delle ristrutturazioni degli alloggi Atc sono troppo lunghi, il 14 marzo saremo di nuovo a resistere ad uno sfratto, altre famiglie ci stanno contattando e le uniche soluzioni che vediamo praticabili per risolvere questa urgenza risiedono nell’abitare le case vuote!

I nostri prossimi passi consisteranno nel richiedere un ulteriore incontro all’Assessore alle politiche sociali ed uno al Prefetto di Vercelli, non vogliamo che venga calpestato il diritto alla casa o che si condannino famiglie a vivere per strada!

Le case sono di chi le abita!

Basta sfratti!


sportello casa infoline 3342765308

COMITATO VERCELLESE CASA PER TUTT@


su facebook : comitato casa per tutti

Nessun commento:

Posta un commento