martedì 1 febbraio 2011

primo del mese, un'altra vittoria!






la casa è un diritto!

la dignità non si sfratta

Martedì 1° febbraio il comitato vercellese "casa per tutti" ha ottenuto un'altra vittoria; rinviato uno sfratto ad una famiglia che da mesi insieme a noi ha deciso di organizzarsi. Una delle tante famiglie che sta pagando lo scotto di questa crisi e della sua ferocia sociale; una coppia con un bambino di poco più di un anno, un lavoro part-time lei, lavori saltuari lui.

Fin dal mattino, diverse decine di attiviste/i si sono date/i appuntamento in via Guido Cavalcanti, solidarietà e complicità di passanti e autisti hanno salutato la nostra presenza in attesa dell'ufficiale giudiziario. Si fanno le 14,30 arrivano in loco la "proprietà" con avvocato e ufficiale giudiziario; si fa cupolino davanti l'entrata e iniziano le trattative, facendo presente a ufficiale giudiziario e avvocato che non sarà un fabbro a togliere dalla testa un tetto a questa famiglia.

L'avvocato e l'ufficiale, all'inizio, non volevano dare nemmeno una settimana di tempo alla famiglia sotto sfratto, alla fine, fra gli sguardi complici degli abitanti dei palazzi circostanti, siamo arrivati ad ottenere un mese di rinvio. Buono, ma non basta.

La nostra ennesima presenza davanti ad un palazzo vercellese indica che le nostre parole invocate da ormai sei mesi sono inascoltate; 121 sfratti in città e più di 300 case sfitte di proprietà atc è una relazione numerica assurda e vergognosa figlia di una politica sociale e un welfare cittadino inesistenti.

Le agendine degli ufficiali giudiziari sono piene e le condizioni delle famiglie bicciolane sono fra le peggiori in Piemonte, o si interviene sulle abitazioni da mettere in sicurezza e si assegnano o le case sfitte e non assegnate saranno di chi le abiterà!

comitato vercellese casa per tutte/i

sportello casa / infoline 3342765308


Nessun commento:

Posta un commento